L’Australia è una società multiculturale, ricca di eredità artistica rappresentata da incisioni e pitture rupestri aborigene databili a 30.000 anni fa. Solo verso la fine del XIX secolo si possono datare forme d’arte tipicamente australiane attraverso artisti quali scrittori, cantanti lirici, registi cinematografici, attori, ballerini e musicisti.

Lo sport per gli australiani è molto praticato, soprattutto il cricket, il rugby, il nuoto, il ciclismo, la pallacanestro, la motonautica e il calcio. Basti ricordare le Olimpiadi del 2000 che hanno avuto luogo a Sydney.

L’Australia offre la possibilità di praticare surf su spiagge e onde fantastiche, oppure immersioni subacquee in diversi punti della costa e soprattutto lungo la Grande Barriera Corallina. Inoltre esistono numerosi posti dove noleggiare cavalli per fare gite e trekking di lunga durata. E’ possibile esplorare quasi ogni angolo del paese, sia attraverso tragitti in bicicletta, sia attraverso le strade in ottime condizioni. Le escursioni sul dorso di un cammello hanno preso piede in tutto il paese, soprattutto diffuse ad Alice Springs e dintorni. Il windsurf, il parapendio, il rafting, la mongolfiera e il bungee-jumping vengono altamente praticati sia dagli australiani che dai turisti nei centri di Queensland come Airlie Beach e Cairns.

Per quanto riguarda l’arte culinaria, ultimamente hanno riscosso successo i piatti esotici locali, quali samosa con stufato di coda di canguro, patè di emu, selvaggina affumicata in foglie di eucalipto, agnello al salth-bush, gelato ai semi di acacia.

Tutte le principali città offrono una buona scelta di caffè e ristoranti. Il piatto più semplice della gastronomia locale è la meat pie, una tortina molle e umida con ripieno di carne o la vegemite, una sorta di scuro patè di estratto di lievito. Nei bar e nei caffè all’avanguardia si possono gustare bevande tipiche come la limonata alcolica dal nome Two Dogs Lemonade e il Sub Zero, una soda alcolica insapore da bersi con l’aggiunta di liquore al lampone. Tra le bibite analcoliche troviamo una ricca varietà di latti aromatizzati.

La maggior parte dell’’Australia è arida e interessata da un clima desertico. Ciononostante è visitabile in tutti i periodi dell’anno; in estate, che va da dicembre a febbraio, fa molto caldo quasi ovunque, tranne che in Tasmania. Al sud è un periodo ottimo per la vita da spiaggia, mentre al nord questa è la stagione delle piogge e il mare pullula di meduse giganti. Da giugno ad agosto il clima diventa più fresco e si può praticare lo sci sui monti del Victoria e del North South Wales. Nel complesso i periodi migliori sono la primavera e l’autunno in quanto il clima è mite ovunque.

Le manifestazioni artistiche richiamano appassionati da tutto il paese, come per il Festival di Sidney, in gennaio, con concerti all’aperto, teatri di strada e fuochi d’artificio. A Melbourne, in aprile, si tiene il Comedy Festival dedicato alla letteratura e in settembre il Melbourne International Festival. In agosto si può assistere alla Darwin’g Beer Can Regatta, una regata con barche interamente costruite con lattine di birra.

Sydney, città principale dell’Australia, distesa attorno al golfo di Port Jackson, è rappresentata da una vitale metropoli.

A Melbourne, rinfrescata dai molti alberi e dalla baia, i turisti sono attratti dallo shopping, i ristoranti, la vita notturna e il calendario sportivo.

La Grande Barriera Corallina rappresenta uno dei più grandi tesori dell’Australia in quanto è la barriera più estesa e la più grande struttura formata da organismi viventi sulla terra. Si estende lungo l’intera costa del Queensland ed è punteggiata da centinaia di isole. Su circa venti di queste esistono servizi turistici.

Il Kakadu National Park rappresenta una delle meraviglie naturali dell’Australia, racchiudendo in sé una grande varietà di splendidi paesaggi, ricca di fauna selvatica.

Le Snowy Mountains costituiscono la sezione più elevata della Great Diving Range australiana. Il Kosciusko National Park è il parco più grande, comprendendo tutte le località sciistiche dello stato, aspri paesaggi alpini, grotte, laghi glaciali e foreste.