Praga è la capitale della Repubblica Ceca ubicata sul colle di Hradcany. Conta una popolazione di 1.212.000 abitanti.

Nel secolo scorso la città prese ad ingrandirsi sia verso il porto fluviale sia verso le alture circostanti che danno un aspetto inconfondibile al panorama cittadino. L’antica tradizione culturale e scientifica di Praga è attestata dall’Università fondata da Carlo IV nel 1348, dai numerosi musei, teatri, istituti di istruzione superiore.

Rifornita di energia termoelettrica e di gas dal vicino bacino carbonifero di Kladno e dalle centrali della Moldavia, e al centro di una rete ferroviaria e stradale che collega tutta l’Europa centrale, Praga è un importante centro industriale, attivo nei settori meccanico, automobilistico, elettrotecnico, tessile, alimentare, chimico, farmaceutico, della carta e del tabacco.

Fu centro artistico d’importanza europea richiamando artisti soprattutto dalla Germania e dall’Italia. I palazzi attorno al Castello, la chiesa di San Vito, la Torre delle Polveri, il Convento delle Benedettine, le piazze fanno di Praga una delle più belle città europee.

Praga è diventata una delle più importanti mete turistiche europee non solo per le sue magnifiche architetture, ma anche per i suoi tradizionali pub e ristoranti.

I periodi di maggior afflusso dei turisti ricadono a Pasqua e durante il periodo Natale-Capodanno, periodo di maggior freddo nei quali è facile incontrare la neve.

Praga è facilmente percorribile a piedi o attraverso trasporti pubblici quali autobus. Mentre efficienti servizi ferroviari collegano la città con le principali capitali europee. L’aeroporto Ruzyne di Praga, situato a 10 Km dal centro della città è l’unico aeroporto internazionale della Repubblica Ceca.

Tra le attrazione che la città offre da non dimenticare la magnificenza del Castello di Praga, la zona residenziale di Hradcany, il vecchio quartiere ebraico (Josefov), Malà Strana, il piccolo quartiere barocco ai piedi del castello di Praga spesso scelta come set per girare film o spot pubblicitari per le sue caratteristiche vie strette, Piazza della Città Vecchia per le sue maestose dimensioni e numerose manifestazioni all’aperto, Collina Petrin uno dei più vasti spazi verdi della città con i suoi otto parchi e il castello di Karlstein, il più visitato della Repubblica Ceca.