Londra è la capitale della Gran Bretagna e conta una popolazione di 6.378.000 abitanti. Nacque in epoca romana alla confluenza di vie marittime e terrestri.

Posta sul fiume Tamigi , 75 Km a monte della foce, i suoi docks ne fanno uno dei maggiori porti del mondo.

Forte nodo di comunicazioni terrestri, marittime e aeree, è sede di cantieri navali, di industrie tessili e dell’abbigliamento, della gomma sintetica, di vetrerie e cristallerie, di industria della concia e del cuoio, della birra e dei liquori e del cemento.

Il traffico interno, attivissimo, è agevolato da una grande rete di subways (metropolitane). Il cuore di Londra è la City, circondata da numerosi quartieri divisi in 32 boroughs .

I più grandi quartieri sono: la City, centro di affari, sede della banca d’Inghilterra, dello Stock Exchange, dei Lloyds; l’East End, dove si ammassa la popolazione operaia; Soho, il quartiere latino, ove si mescolano tutte le razze; il West End, centro delle attività culturali e sociali.

I periodi migliori per visitare Londra dal punto di vista climatico sono i mesi di aprile-maggio e settembre-ottobre.

Lontra è rappresentata da innumerevoli eventi, tra i più importanti il Trooping the Color, la parata per il compleanno della Regina che si svolge a giugno; in Trafalgar Square alla vigilia di Capodanno le strade sono in festa con fuochi d’artificio; all’inizio di maggio si affronta la Maratona di Lontra; a giugno c’è il torneo di Winbledon che dura due settimane; il London Pride, festa di strada organizzata da gay e lesbiche d’Europa; il Royal Tounament a luglio, la parata militare più importante del mondo e lo stravagante Nottinh Hill Carnival ad agosto.

Londra si può raggiungere dall’aeroporto di Heathrow in autobus o con la metropolitana. E’ raggiungibile anche per via terrestre attraverso il tunnel scavato sotto la Manica oppure attraverso un breve tragitto in traghetto.

Lontra offre diverse opportunità di praticare sport sull’acqua attraverso la canoa, il jet ski, il windsurf e lo sci d’acqua. Anche i parchi quali Hyde Park e Regents Park offrono la possibilità di passeggiare a piedi o a cavallo.

Da visitare la piazza di Trafalgar Square, cuore della Londra turistica, Westminster Abbey, dove riposano i membri della famiglia reale, il Parlamento, Tate Britain, galleria di esposizione d’arte, Buckingam Palace, il British Museum, il più antico e maestoso museo del mondo; la Cattedrale di San Paolo dove celebrarono le nozze Carlo e Diana, il Kew Gardens, Holland Park ed altro.