Dici Chianti e dici vino. Nulla di più vero! Il nettare degli dei di questa terra toscana è oggi conosciuto in tutto il mondo e chiunque passi per le sue strade, anche solo per un weekend, non può non assaggiarne la sua essenza.

Se siete amanti del buon vino o in generale buongustai dell’enogastronomia tipica, le offerte di settembre in Toscana sono un’ottima occasione per vivere una vacanza tra la natura delle colline del Chianti, ed assaporarne i suoi frutti. È proprio in questo mese infatti che le più pregiate cantine di Panzano, Greve e gli altri centri vitivinicoli brindano al loro prodotto DOP.

Per vivere al meglio questo viaggio alla scoperta di uno dei vini più apprezzati e rinomati di tutta Italia, un’ottima idea è quella di approfittare delle offerte delle ville nel Chianti, per godere di una vacanza tra le strade del vino e conoscerne ogni aspetto della sua produzione, dal raccolto alla decantazione, fino alla degustazione finale.

Per questo proprio in occasione delle feste di settembre che animeranno tutto il Chianti, Villa Rosa di Boscorotondo situata nella località di Panzano in Chianti, precisamente in via San Leolino 65, ha pensato ad una speciale offerta last minute dedicata a tutti coloro che vogliono conoscere questa terra fiorentina e i suoi sapori vivendo una vacanza nel verde della sua natura.

La sistemazione riflette in tutto e per tutto quella che è la tradizione chiantigiana, sia nelle camere dal gusto rustico ma al contempo raffinato (oltretutto con vista panoramica) che nella ristorazione, basata sulle ricette più tipiche.

Da Villa Rosa di Panzano si raggiungono con facilità molte delle cantine più pregiate del Chianti, e soprattutto durante il mese di settembre ci si ritrova al centro dei festeggiamenti dedicati al vino.

Uno dei più importanti, “Vino al vino” si svolge proprio a Panzano dal 18 al 21 settembre, a seguito della Rassegna del Chianti classico a Greve dall’11 al 14.

Altre due manifestazioni oramai divenute tradizione sono il Settembre Gaiolese a Gaiole in Chianti e la Strada in Fiera a Strada in Chianti. Tutte ovviamente ruotano attorno alla produzione vitivinicola del territorio e alle degustazioni dei prodotti tipici, ma sono anche un’ottima occasione per visitare questi piccoli centri caratteristici e conoscere le loro usanze.

Con la last minute di Villa Rosa potete stare certi che oltre ai classici Merlot e Sangiovese conoscerete tutte le più svariate sfumature del Chianti e che la vostra vacanza in Toscana avrà un gusto unico.